SANCTI GRAIL
l Grail è un elemento fondamentale in Tartarus in quanto aiuta l'eroe a potenziarsi.
Infatti, ogni volta che un eroe uccide un mostro, anche usando eventuali abilità, il Grail si riempie di sangue.
Dopo 4 mostri uccisi il calice sarà pieno: dona all'eroe 2pt vita e aumenta il suo massimale di 2pt, per un massimo di 3 volte.
ESEMPIO: Virgo riempie il Grail quando ha 8pt vita, quindi, si cura di 2,
arrivando a 10. Il suo massimale aumenta da 12 (inizio) a 14pt (nuovo
limite).
Se ha una pozione da 6, a fine turno può usarla per curarsi fino a 14pt (non
può comunque eccedere il massimale).
Nella partita lunga il Grail continua il suo effetto durante tutte le manches senza azzerarsi mai.
Per tenere il conteggio del Grail si consiglia di ruotare la carta di 90 gradi ogni volta che si uccide un mostro e di segnare i giri completati sulla tabella segnapunti (max 3).
Personaggi come Diocle, che ruotano il Grail con meno uccisioni, partono con la carta già ruotata a 90°.
EVOCAZIONE DI MEPHISTO
Se scoprendo una riga si trovano tre mostri da 6, si attiva la carta speciale del gioco "Mephisto".
Mephisto permette di ripristinare un'abilità già usata, sacrificando il giro di Grail che si sta effettuando (non quelli già completati).
Il giocatore può decidere se usarla nell'immediato, anche prima di affrontare i mostri, oppure se tenerla da parte per usarla in un futuro. Ma attenzione, Mephisto non favorisce nessuno: se un altro giocatore trova tre mostri da 6 vi ruberà la carta e non potrete più utilizzarla.
Il giocatore può usare questa carta solo nel proprio turno.